Dafi, Class Onlus: “Quota specifica per mezzi elettrici PA” (quotidianoenergia.it).

Articolo apparso oggi 20 ottobre 2016 su QUOTIDIANO ENERGIA:

Dafi, Class Onlus: “Quota specifica per mezzi elettrici PA”
“Almeno il 10% nelle province ad alto inquinamento di particolato”. Soglia di erogato più bassa per i distributori carburanti che dovranno installare le colonnine. Le proposte dell’associazione nell’audizione al Senato

 

Inserire una quota specifica per i soli mezzi elettrici nell’ambito dell’obbligo sui veicoli “alternativi” per la PA nelle province ad alto inquinamento di particolato. È una delle proposte avanzate da Class Onlus nell’audizione di oggi sullo schema di D.Lgs di recepimento della direttiva Dafi presso le commissioni riunite Lavori pubblici-Industria del Senato.

Oltre a chiedere di allargare l’obbligo a tutti i “mezzi di servizio” e non solo al parco auto, agli autobus e ai mezzi per la raccolta di rifiuti, in particolare, l’associazione propone di prevedere una quota di “almeno il 10%” per i veicoli elettrici (allo stato la soglia è fissata al 25% complessivo per elettrico, Gnc e Gnl). Ciò, si legge nel documento depositato da Class Onlus a Palazzo Madama, “in considerazione che soprattutto nelle aree densamente urbanizzate l’utilizzo di mezzi elettrici riduce sensibilmente le emissioni di polveri sottili”.

Sempre in materia di mobilità elettrica, l’associazione propone poi un abbassamento della soglia dell’erogato 2015 per gli impianti carburanti delle stesse province ad alto inquinamento di PM 10 che dovranno munirsi delle colonnine (da 10 a 5 mln). Ancora, Class Onlus chiede di aggiungere un comma all’art. 15 (“Misure per agevolare la realizzazione di punti di ricarica”) per l’eventuale riconoscimento di nuove norme regionali complementari di carattere specifico e di affinare la definizione di veicolo elettrico presentata nel testo.

Link all’articolo originale (richiede abbonamento)

qe

A proposito di Greenland Mobility

Redazione Greenland Mobility per la divulgazione della mobilità elettrica.

I commenti sono chiusi.