Raduno Autunno2014: grande successo!.

STABILITO IL RECORD EUROPEO DI PRESENZE DI VEICOLI ELETTRICI PRIVATI E DI ENERGIA EROGATA IN UN SOLO GIORNO.

Il più grande Flash Mob di veicoli elettrici con la presenza di 102 automezzi tra vecchi, nuovi e modelli innovativi non ancora in commercio.

Il 21 settembre scorso si è tenuto a Monza, presso il punto vendita Iper La Grande I in via della Guerrina, il più grande “Raduno Europeo della Mobilità Elettrica”. L’evento è stato organizzato dai possessori privati dei veicoli elettrici ed il supporto organizzativo dall’associazione Class Onlus all’interno del progetto “Green Land Mobility”. Class Onlus è stata selezionata dall’Autorità per l’Energia e il Gas. con deliberazione ARG/elt 96/11, sostenuto dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza e Brianza, per incentivare la mobilità elettrica sul territorio nazionale.

L’evento, che ha visto la presenza di 102 veicoli elettrici di ogni marca e modello, si è svolto nell’arco dell’intera giornata. L’organizzazione prevedeva tappe di avvicinamento al luogo del raduno: corteo elettrico da Carvico – Osio Sotto, curato dell’Agenda21 Isola Dalmine e Zingonia ed il ritrovo di tutti i Birò e dei quadri cicli leggeri dal Pala K di Cinisello. Nel percorso di avvicinamento dalle terre dell’est (Carvico-Osio) le autovetture hanno percorso il tragitto attraverso tre luoghi simbolici del territorio bergamasco: Convento di Baccanello, Castello Colleoni e Castello di Marne.

Alle ore 15:00 tutti i veicoli si sono radunati a Monza ed, per l’occasione, è stata proiettata la “Storia dei veicoli elettrici” in cui si è riassunto l’evoluzione dei veicoli nel corso degli anni. Infine si è svolto il confronto tra i gestori delle reti di ricarica per veicoli elettrici installate: Class Onlus ed A2A.

Con questa iniziativa è stato inaugurato il “Corridoio 5” della mobilità elettrica. Grazie alle prossime installazioni di stazioni di ricarica già in programma presso i punti vendita Iper – La Grande I – di Udine, Castelfranco Veneto, Verona, Lonato, Montebello, Serravalle Scrivia, Cremona e Magenta, oltre alle stazioni già presenti da diverso tempo presso i centri di Monza, Varese, Brembate, Grandate, Milano Portello, Rozzano e Busnago sarà possibile percorrere il tragitto da Udine a Torino senza consumare nemmeno un litro di benzina.

Stabilito anche il record europeo dell’energia totale erogata nel corso della giornata per le ricarica di tutti i veicoli partecipanti al Raduno: 517.909 Wh attraverso 13 punti di ricarica attivi.

ANCHE IN ITALIA E’ UFFICIALMENTE PARTITA L’ERA DELLA MOBILITA’ ELETTRICA.

Guardate quante auto vogliono ricaricarsi alle colonnine class onlus

Guardate quante auto vogliono ricaricarsi alle colonnine class onlus

Corteo elettrico da Carvico - Osio Sotto, curato dell’Agenda21 Isola Dalmine e Zingonia

Corteo elettrico da Carvico – Osio Sotto, curato dell’Agenda21 Isola Dalmine e Zingonia

La nuova barra brevettata per il parcheggio a lungo termine.

La nuova barra brevettata per il parcheggio a lungo termine

 

 

 

 

 

A proposito di Greenland Mobility

Redazione Greenland Mobility per la divulgazione della mobilità elettrica.

Rispondi