Manuale

Priorità necessaria per lo sviluppo della mobilità elettrica è quello di creare infrastrutture efficienti e capillari. In questo senso si sta muovendo Class Onlus, Associazione ambientalista, promotrice di “Ricarica: Green Land Mobility”, progetto incaricato nel 13 luglio 2011, da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas, di realizzare colonnine per la ricarica dei veicoli alimentati ad elettricità e di predisporre un’infrastruttura di ricarica a livello nazionale gestita da una piattaforma informatica che rilevi e monitori i dati di tutto il sistema.

Il progetto Ricarica: Green Land Mobility” ha ricevuto inoltre il patrocinio delle Regioni Lombardia, Umbria, Abruzzo, Lazio, Veneto, Puglia e della Provincia di Monza e Brianza.
Il progetto si propone quale eccellente ed innovativo prototipo gestionale ed organizzativo in grado di integrare varie iniziative sperimentali con installazione di diverse stazioni di ricarica veloci dislocate prevalentemente in aree private ad utilizzo pubblico. Il progetto utilizza la rete di società di distribuzione merci aderenti alla Grande distribuzione (GDO) in otto aree metropolitane italiane; nell’arco della sperimentazione quinquennale, Class Onlus prevede l’installazione di 52 colonnine di ricarica nella provincia di Monza e Brianza e 98 nelle province di Milano, Roma, Genova, Bologna, Napoli, Bari, Catania e Varese. In base all’esito del bando, disposto, nel settembre 2013, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il finanziamento di reti di ricarica dedicate ai veicoli elettrici, il progetto dell’Associazione sarà completato con l’installazione di ulteriori punti di ricarica in alcuni comuni della Provincia di Monza e Brianza (Brugherio, Cesano Maderno, Lentate Sul Seveso, Bovisio Masciago, Seregno, Villasanta e nel comune di Monza presso: Piazza Castello, Ospedale San Gerardo, il Parco e presso due punti vendita della grande distribuzione organizzata) per un totale di altri 40 punti di ricarica nella Provincia del capoluogo lombardo. Anche Regione Toscana ha partecipato al bando disposto dal Ministero presentando un’ulteriore sviluppo del Progetto Green Land Mobility prevedendo l’installazione di punti di ricarica rapida in corrente continua (fast recharge) nelle stazioni di carburante lungo le principali dorsali stradali, in modo da creare un sistema di ricarica che possa fornire in 10 – 15 minuti il quantitativo di energia necessario a garantire l’autonomia della vettura di minima circa 70 – 80 km.

Camillo Piazza

Da ottobre 2011 a gennaio 2012 Class Onlus ha definito accordi contrattuali con i centri di Federdistribuzione aderenti al progetto tesi a regolamentare l’installazione e messa in esercizio delle colonne di ricarica; è stato così possibile effettuare l’installazione di 19 punti di ricarica presso i punti vendita Iper di Monza, Rozzano, Portello (MI) e Brambate (BG) nel 2012 e nel corso del 2013, quelli di altri 14 punti di ricarica presso i punti vendita Iper di Varese e Grandate (CO) e presso il Centro Commerciale Globo di Busnago (BG).

Le colonnine originali Green Land Mobility, prodotte con materiale riciclabile e interamente Made in Italy, sono in grado di caricare tutti i veicoli elettrici presenti sul mercato, senza distinzione di marca o modello. Le stazioni di ricarica prevedono oltre alla ricarica normale, con erogazione di energia a bassa potenza per ricariche in tempi compresi fra 1 e 4 ore (in base al tipo di batteria presente sul veicolo) anche la “ricarica rapida”, con erogazione di energia ad alta potenza per ricariche in tempi compresi fra 15 e 30 min. L’utilizzo del servizio è semplice e gratuito; durante questo periodo di sperimentazione, l’utente, precedentemente registratosi sul sito www.greenlandmobility.it, può, seguendo le istruzioni, accedere con facilità al servizio attraverso la carta dei servizi regionali e ricaricare il proprio veicolo elettrico.

Il progetto è l’unico selezionato dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas per l’applicazione del modello gestionale dell’infrastruttura “Service Provider in Concorrenza”, che utilizza su uno schema di business applicabile ad un contesto di mercato competitivo, basato su di un sistema integrato e completamente interoperabile che include tutti i distributori e rivenditori di energia, gli operatori di stazioni di ricarica e le case automobilistiche. Il modello di mercato sperimentato con tale modello di gestione è quello degli attuali distributori di carburanti; obiettivo di una sperimentazione di questo tipo è far sì che i punti di ricarica vengano effettivamente utilizzati dagli utenti che possiedono un veicolo elettrico. La creazione di un’infrastruttura di ricarica interoperabile con altri sistemi di ricarica già presenti sul territorio permette di superare le problematiche relative ad un facile accesso al sistema da parte degli utilizzatori.
Le installazioni, studiate per rispondere al meglio alle esigenze del consumatore, sono collocate in punti strategici, tenendo presente l’idoneità del territorio, la fattibilità urbanistica e logistica. E’ stato predisposto che da giugno 2014 tutti gli edifici non residenziali di nuova costruzione con superfici superiore a 500 mq dovranno avere una o più colonnine di ricarica per veicoli elettrici; l’impegno di Class Onlus in merito è quello di creare sinergie tra enti regionali, provinciali e realtà commerciali e, attraverso trasferibilità su larga scala della sua infrastruttura, ricoprire con capillarità territoriale tutti quei punti strategici, luoghi nevralgici di utilizzo di massa, quali importanti centri direzionali dove è previsto lo sviluppo di flotte aziendali, stazioni ferroviarie dotate di parcheggi di interscambio ferro-gomma, poli ospedalieri, complessi multisala, centri scolastici, poli universitari e istituzionali, aree di sosta, della GDO, di aeroporti e di stazioni ferroviarie e marittime sempre con particolare attenzione alle caratteristiche storiche, culturali ed ambientali del territorio.

Green Land Mobility intende verificare se è possibile combinare l’esigenza di soddisfare i bisogni primari (acquisto di beni, recarsi all’ospedale) o velleitari (recarsi al cinema, presso gli shopping center) con quella di ricaricare il proprio veicolo elettrico.