Il progetto Green Land Mobility opera dal 2009 ed già una realtà consolidata nel nord Italia grazie alle sue attività in continua espansione (la più nota e famosa è la rete di ricarica per mezzi elettrici ricaricaev.it), ma il vero grande salto di qualità lo si avrà il prossimo anno con i 6 rivoluzionari e nascenti progetti che oggi in anteprima vengono svelati:

  • Nuovo sistema modulabile di colonnine/rastrelliere urbane poco invasive (sistema e logica innovativa 100% made in Italy).
  • Continua espansione delle colonnine di ricarica fino ad arrivare a circa 150 punti di ricarica su tutto il territorio nazionale presso i parcheggi dei centri commerciali.
  • Realizzazione del cosiddetto “Corridoio 5” ovvero una tratta completamente elettrificata che permette alle auto elettriche con le odierne autonomie di muoversi da est ad ovest per tutto il nord Italia fornendo un punto di carica sempre disponibile entro 100 km (attualmente nessun altro provider ha realizzato un percorso analogo) utilizzando i punti vendita della catena Iper, La Grande I.
  • Attivazione entro il 2015 del corridoio autostradale Firenze/Livorno (LI-PI-LI) con punti di ricarica fast in AC & DC in collaborazione con Regione Toscana-Agenzia Fiorentina per l’Energia e S&H.
  • Servizio di assistenza mezzi elettrici in panne con ricarica sul posto con furgoncino e carro attrezzato per carica rapida (sia AC che DC, sia CHAdeMO che CCS Combo) in collaborazione con COBAT, Regione Lombardia e Fondazione CARIPLO.
  • Messa in opera dell’eventuale sistema di pagamento del servizio di ricarica (valido per tutti i provider di ricarica) attraverso la tessera con credito scalare ricaricabile presso le tabaccherie ed edicole presenti sul territorio.
  • Impegno per la realizzazione su scala industriale del kit retrofit (trasformazione del veicolo endotermico in elettrico) applicabile a mezzi euro 0,1,2 con manodopera, progetto e materiale 100% made in Italy.
Progetto del Corridoio 5 con la mobilità elettrica attraverso i centri commerciali Iper la Grande I

Progetto del Corridoio 5 con la mobilità elettrica attraverso i centri commerciali Iper la Grande I (quadri gialli)

corridoio autostradale Firenze/Livorno (LI-PI-LI) con punti di ricarica fast in AC & DC

Corridoio autostradale Firenze/Livorno (LI-PI-LI) con punti di ricarica fast in AC & DC (in blu)

Servizio di assistenza mezzi elettrici in panne con ricarica sul posto con furgoncino e carro attrezzato.

Servizio di assistenza mezzi elettrici in panne con ricarica sul posto con furgoncino e carro attrezzato.